Semiosfere - Note di Semiotica
- Marcello Moscatelli
- 20 ago 2020
- Tempo di lettura: 1 min
1) I Segni generano la sfera del Senso ritagliandola da un mondo esterno che potremmo definire Natura.
La sfera del Senso è la Cultura.
2) Cultura e Natura si generano reciprocamente, i Segni presuppongono la Natura ma al tempo stesso la definiscono culturalmente, in un processo circolare altamente problematico.
3) La Cultura è l'insieme dei Segni condivisi da una comunità. Lotman parla di Semiosfera, la sfera della produzione e della circolazione dei segni.
4) La Semiosfera non è omogenea, essa è attraversata da differenze e conflitti, ed è articolata al suo interno in maniera tale che potremmo dire che vi è una Semiosfera generale composta da altre Semiosfere più piccole che al suo interno interagiscono tra di loro.
5) La Semiosfera non è infinita, essa ha dei limiti a livello del canale (Un medium può trasmettere un tot di segnali e non di più) ma ancora di più vi è un limite nella nostra capacità
di recepire e gestire i messaggi.
6) La Semiosfera è un fatto economico, i segni sono merci dell'industria culturale, e per lo più si tratta della produzione di segni a mezzo di segni.
7) Semiosfera/Cultura sono dunque il nostro modo di conoscere il mondo e di definirlo nel momento stesso in cui lo traduciamo in segni, sono forme di rapporto sociale, sono forme e oggetto di produzione.
Soprattutto nella società attuale si può ipotizzare una centralità della Semiotica.
Note sparse per riflettere
Comments