top of page
Cerca
  • Marcello Moscatelli

Semiosfere - Note

1) I Segni generano la sfera del Senso ritagliandola da un mondo esterno che potremmo definire Natura.

La sfera del Senso è la Cultura.


2) Cultura e Natura si generano reciprocamente, i Segni presuppongono la Natura ma al tempo stesso la definiscono culturalmente, in un processo circolare altamente problematico.


3) La Cultura è l'insieme dei Segni condivisi da una comunità. Lotman parla di Semiosfera, la sfera della produzione e della circolazione dei segni.


4) La Semiosfera non è omogenea, essa è attraversata da differenze e conflitti, ed è articolata al suo interno in maniera tale che potremmo dire che vi è una Semiosfera generale composta da altre Semiosfere più piccole che al suo interno interagiscono tra di loro.


5) La Semiosfera non è infinita, essa ha dei limiti a livello del canale (Un medium può trasmettere un tot di segnali e non di più) ma ancora di più vi è un limite nella nostra capacità

di recepire e gestire i messaggi.


6) La Semiosfera è un fatto economico, i segni sono merci dell'industria culturale, e per lo più si tratta della produzione di segni a mezzo di segni.


7) Semiosfera/Cultura sono dunque il nostro modo di conoscere il mondo e di definirlo nel momento stesso in cui lo traduciamo in segni, sono forme di rapporto sociale, sono forme e oggetto di produzione.


8) nella società attuale i Segni hanno acquisito la capacità di generare realtà, si può ipotizzare che siamo entrati in unsa società semiotica, o almeno una società che vede la centralità della semiotica come tecnica di produzione non solo di segni ma di fatti, eventi, pratiche, stati di cose, soggettività.


Note sparse per riflettere

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page