top of page
Cerca
  • Marcello Moscatelli

Il Mio avversario - Paolo Maurensig - Libri

il mio avversario predestinato lo incontrai a baden baden, nel corso di una simultanea che si teneva all'hotel friedrichsbad


non vorrei sembrare ovvio dicendo che aveva fattezze umane


Fra i numerosi avversari che avevo di fronte c'era un ragazzo arrivato per ultimo, che dimostrava due o tre anni più di me


Si fregiava del titolo di barone, e anche lui era accopagnato da un padre orgoglioso


Notai subito sulla sua fronte il marchio, a me ben noto, dello scacchista votato senza scampo alla sua passione


E vidi pure che mi invidiava, e al tempo stesso mi disprezzava


Fu l'unico a mettermi in seria difficoltà; tanto è vero che quella sera mi parve di giocare un'unica estenuante partita


Egli fu l'ultimo a restare in gioco e la aprtità finì, per mia fortuna, alla pari


Suo padre grondava orgoglio, sembrava dire a tutti: vedete? basterebbe avere un'altra opportunità e mio figlio gli darebbe una bella lezione, a questo moccioso


E l'espressione di suo figlio non era da meno


Da come si comportava a molti sembrò che avesse vinto lui, e quella sera, a tutti gli effetti, fu lui il festeggiato


Un enfatico sostenitore lo presentò agli spettatori quale autentica promessa degli scacchi, e se n eparlò già come del futuro pretendente al titolo mondiale


Fu proprio al termine di quella serata che me la giurò


Mi aspettò in corridoio, nascosto dietro a una tenda, e quando passai per raggiungere la mia stanza, mi strinse contro il muro, premendomi con forza il pugno sul viso


"Te la farò pagare, giudeo" mi sibilò


Era più grande e più forte di me, e non potei reagire in alcun modo alla sua aggressione


Non avrei mai dimenticato quell'episodio: era la prima volta che qualcuno mi minacciava seriamente, e da quel momento ebbi la certezza che l'avrei rincontrato sulla mia strada


Paolo Maurensig

La variante di Luneburg



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page