top of page
Cerca

Può tenerla - John Grisham - Libri

Marcello Moscatelli

E siete convinti che io possa portare fuori le informazioni?


Si, avvocao. Può raccogliere dall'interno una documentazione che farà crollare lo studio e annienterà una delle più grosse famiglie del crimine che esistano in questo paese. Dovrà farci una piantina dello stabile. Chi lavora in ognuno degli uffici? I nomi di segretarie, impiegati, paralegali. Chi si occupa delle tali pratiche? Chi ha i tali clienti? Vogliamo l'organigramma. Cosa c'è al quarto piano? Dove sono tenute le documentazioni? C'è un archivio centrale? Quanta parte del materiale è computerizzata? E quanta è su microfilm? Cosa ancora più importante, dovrà portare fuori quella roba e consegnarla a noi. Quando avremo una giustificazione verosimile, potremo entrare con un piccolo esercito e mettere le mani su tutto. Ma è un passo molto importante. Dobbiamo avere prove inoppugnabili prima di piombare là dentro con i mandati di perquisizione.


E' tutto quello che volete?


No. Dovrà testimoniare ai processi contro tutti i suoi colleghi. Forse ci vorranno anni


Mitch respirò profondamente e chiuse gli occhi. L'autobus rallentò e si accodò a una colonna di camper. Si stava avvicinando l'imbrunire. le macchine sulla corsia opposta accendevano i fari.


Testimoniare al processo! Non ci aveva pensato. Dato che gli imputati avrebbero avuto milioni per pagarsi i migliori penalisti, i processi avrebbero potuto trascinarsi per un'eternità.


Tarrance cominciò a leggere il tascabile, un western di Louis L'Amour. Regolò la lampadina di lettura, come se fosse davvero un passeggero qualunque durante un viaggio qualunque. Dopo cinquanta chilometri di silenzio senza trattative Mitch si tolse gli occhiali da sole e lo guardò


Cosa ne sarà di me?


Avrà un sacco di soldi, per quello che può valere. Se ha una coscienza morale, potrà guardarsi nello specchio tutti i giorni. potrà vivere in una qualunque località del Paese con una identità nuova, naturalmente. le troveremo un lavoro, le cambieremo il naso, faremo tutto ciò che vorrà, davvero


Mitch cercò di tenere lo sguardo sulla strada ma era impossibile.


Lanciò un'occhiata a Tarrance


Coscienza morale? Non me ne parli mai più. Io sono una vittima innocente, e lei lo sa


Tarrance sorrise


Viaggiarono in silenzio per qualche altro chilometro.


E mia moglie?


Oh, può tenerla


John Grisham

Il Socio



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page