top of page
Cerca
  • Marcello Moscatelli

Capitolo Zero - Bifo - Una Lettura

Riassumo qui abbastanza fedelmente (Ma con una curvatura mia) il Capitolo Zero del Libro di Bifo Il Secondo Avvento.

Libro che a tutti consiglio.

Che è il delirio più lucido e intelligente che io conosca.


Il Caos è la relazione tra la mente e la velocità degli eventi. Quando gli eventi accelerano non siamo più capaci di elaborarli. Questa incapacità è il Caos. Nella società contemporanea l'accelerazione degli eventi è strutturale e permanente, e la ragione non è più capace di generare un ordine. E nel Caos c'è la Guerra. E la guerra alla guerra alimenta in Caos. Così la guerra al Terrorismo alimenta il Terrorismo la Guerra alla Criminalità alimenta l Criminalità e così via. Ne consegue che non si può combattere il Caos, si può solo assumerlo, farlo nostro, e vedere gli ordini di livello più alto che il Caos porta con sé.


Per cominciare occorre rovesciare un caposaldo del Marxismo. "I Filosofi hanno interpretato la Realtà, ora si tratta di cambiarla".

Abbiamo provato.

Non è andata bene.

Ripartiamo dall'interpretazione.

Interpretare è cogliere le Tendenze e le possibilità che le Tendenze contengono. Soprattutto le possibilità che nessuno vede (Che spesso sono quelle più evidenti, ma non ai nostri occhi. Serve un Filosofo per vedere ciò che è evidente, a volte)

Quello che si tratta di vedere oggi è il Secondo Avvento. La Seconda Possibilità del Comunismo. La Libertà dal Lavoro Salariato. (Evidente comunismo qui non è Stalin ma l'Autonomia delle Moltitudini).

Una possibilità che per la prima volta e finalmente si dà fuori dalla sfera del Politico.

Perché la Rete rende obsoleta la politica e il Nuovo Comunismo è nella Rete.

Uscire dalla Politica significa uscire dalla Potenza.

La nuova via è Taoista (E Heideggeriana).

Lasciar sussistere.

Inazione.

Estetica.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page