top of page
Cerca
  • Marcello Moscatelli

Lezioni Americane - I Calvino - Leggerezza

Lezioni americane - Leggerezza


Dice Calvino che quando ha cominciato a scrivere era d'obbligo rappresentare il proprio tempo nel testo.

Del resto era un tempo di ferro e di fuoco e di grandi passioni. Il Fascismo, la Resistenza, il Dopoguerra, la Ricostruzione, il Comunismo, la Democrazia, la Religione, l'Oriente e l'Occidente.


Ma subito avverte la tensione tra l'esigenza di rappresentare la pesantezza del Mondo (Che gli pare di pietra) e l'esigenza di liberare la scrittura da ogni vincolo, e accedere alle sue infinite possibilità, e con questa alle infinite possibilità del pensiero.


E allora vediamo nel testo tre punti fondamentali


1) Pesante è ciò che vincola, imprigiona, costringe. Leggero è ciò che attraversa e/o sorvola la pesantezza guardandola da lontano e da molteplici punti di vista. Leggero è ciò che è liberamente mobile e non eccessivamente aggrappato al dato empirico.


2) Nell'informatica, l'immateriale, il software il pensiero, la Leggerezza governano la macchina pesante. Qui Calvino intuisce la rivoluzione telematica ma non la approfondisce.


Siamo qui di fronte alla tecnica che apre all'era postmoderna, l'era in cui il discorso governa la realtà, i linguaggi leggeri sono più pesanti della pesante materia.

Comunque qui sta uno degli elementi del Calvino postmoderno.

L'intuizione che siamo alle soglie o dentro al regno della Leggerezza.


3) Come dicevano gli atomisti antichi la materia pesante è fatta di atomi leggerissimi. E questo ci dice che la materia appare pesante ma la sua essenza è leggera. E allora la Leggerezza è più vicina alla verità rispetto alla semplice descrizione realistica, che si ferma all'apparenza


E dunque la Leggerezza che Calvino ci propone appare adeguata alle caratteristiche del nostro tempo ("Le macchine di ferro ci sono ancora, ma obbediscono ai bits senza peso") e perché è più vicina all'essenza della realtà in generale.


Ed ecco la prima proposta che Calvino ci fa.


Leggerezza.


115 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page