top of page
Cerca
  • Marcello Moscatelli

Rizomi

Il Rizoma è una rete che si può percorrere in ogni direzione, unendo qualsiasi punto con qualsiasi altro secondo un qualche criterio di pertinenza. E ciascuno di noi fa questa cosa. E ciascuno ha il suo criterio di pertinenza. E tutti sono diversi. E tutti sono validi.

Ne risulta una sorta di Caos, che non è però semplice confusione, ma un ordine spontaneo che si crea si distrugge e si ricrea continuamente nel corso del tempo. Un flusso ininterrotto, un ininterrotto divenire.


Il Rizoma è la forma della società postmoderna, un reticolo di connessioni semiotiche che genera immediatamente fatti, e che esso stesso è un fatto.


Il Rizoma è fondamentalmente anarchico, ma il moderno sopravvive, le forme del potere sopravvivono anche nella società rizomatica, nella forma dell'egemonia, delle capacità di costringere la semiosfera rizomatica a funzionare secondo un pensiero Mainstream, facilitate in ciò dal fatto che le semiosfere particolari nelle quali si articola la semiosfera generale non sono (O non sono ancora) eguali tra di loro, ma alcune pesano più di altre, per così dire, e possono imporre all'insieme un determinato punto di vista.


La nuova forma del potere non è più la piramide e il comando

ma l'egemonia dentro la rete.


E allora stiamo fra un flusso rizomatico governato dal potere e un flusso rizomatico anarchico.

Questo il conflitto che sta dentro al rizoma, dentro al postmoderno.

Ed è un conflitto la cui posta non è più la sostituzione di un potere con un altro ma la sopravvivenza o la dissoluzione del potere.

I soggetti del conflitto e le forme del conflitto che si stanno sviluppando da sé dentro questo nuovo contesto sono impastate con residui arcaici e faticano ad esprimersi in forma compiuta.

E qui le avanguardie tradizionali finiscono per diventare retroguardie che ostacolano lo sviluppo del Movimento.

Compito dei più consapevoli oggi non è parlare ma ascoltare, non dirigere le masse ma integrarsi nelle semiosfere conflittuali fino ad esserne parte integrante, parte della mente collettiva che esse sono.


E' tempo che le avanguardie si facciano dirigere dalle masse.

Questo lo scenario inedito che ci si presenta.

Non siamo ancora pronti

Ci vuole tempo.

Aspetteremo.

Il Movimento rizomatico nascerà.

con noi senza di noi o contro di noi.


53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page